SEMINARI

IGOR RAMAN DRANDIC

Seminario il 22 giugno alle ore 15:45  (palco olistico) su "Viaggi intorno al mondo ed ecovillaggi"

Amante della natura, viaggiatore del mondo, fotografo, fondatore del eco art centro Eia, che e diventato un picolo ecovillagio, autore del libro Viaggio nella Nuova Terra.

Igor Raman Drandic chiamato Amos in Sardegna, nato a Pula ( Pola, ex Italia),

Ha viaggiato 24 anni, 7 anni senza soldi, scarpe e bagagli, ha vissuto 4 anni in Sardegna('77-'81) dove per diversi anni ha fatto da guida nei posti piu belli della Sardegna.

Farà una conferenza dove parlerà della sua esperienza come hippie, dei viaggi intorno al mondo e come è nato l'ECO ART Centro EIA e poter vivere liberi in natura
Pace amore e liberta

CRISTINA MUNTONI

Seminario il 23 giugno alle ore 11:45 (palco olistico) su "Il potere della Parola"

Cristina Muntoni condurrà la presentazione esperienziale del libro Abracadabra, il potere curativo delle parole tra mito, tradizioni e neuroscienze (edito da Milano University Press)
Sarà un evento per scoprire e fare esperienza delle parole che curano attraverso il suono così come tramandate in tutto il mondo da tradizioni millenarie e che costituiscono parte della ricerca compiuta dalla studiosa di antropologia concettuale Cristina Muntoni e il neuroscienziato Alberto Priori.*Cristina Muntoni* è direttrice dell'Accademia di Arteterapia di Cagliari, docente, ricercatrice e autrice.

PAOLO PIU CORTIS

Seminario il 22 giugno alle ore 17:00 (palco olistico) su "Nativi americani e sciamanesimo" 

Paolo Piu-Cortis, docente, scrittore, giornalista e operatore olistico, per 12 anni ha vissuto nelle riserve irochesi e algonchine del Canada e tra i Maya e gli Aztechi del Messico, dove ha imparato la cultura e le diverse tradizioni di questi popoli. Ha tenuto numerosi incontri e conferenze su queste tematiche nelle scuole statali, presso l'Università e in vari centri culturali. È stato ospite in alcuni programmi televisivi in cui ha trattato questi argomenti. Ha scritto parecchi articoli a riguardo, pubblicati su giornali e riviste nazionali ed estere. È autore dei libri: Viaggio nella terra dei Nativi del Nord America e Sciamanesimo, Miti, Tradizioni. Una selezione delle sue poesie è stata pubblicata in riviste e antologie poetiche. Da alcuni anni tiene corsi di meditazione col tamburo articolati su diversi livelli.

SILVANO PIRAS 

Laboratorio di terra cruda (zona Arti e Mestieri)

Silvano Piras vive a Cagliari, dove esercita come architetto libero professionista, occupandosi soprattutto di architettura sostenibile e materiali naturali.  

Con l'uso della terra facciamo un'esperienza legata alla fisicità, manipolando anche altri materiali naturali, facendo esperienza attraverso i sensi.

Le finiture d'argilla colorate, rosse, gialle, grigie possono essere utilizzate nelle nostre case per migliorare il benessere e renderle più belle.

Le terre, dai colori caldi e stimolanti, che utilizzerete sono testate (colore, dimensione delle sabbie, forma, sapore, odore e tessitura) e prive di attribuzioni negative, provengono da cave autorizzate, come le sabbie. Gli effetti su chi le utilizza sono chiari e costanti, le argille lavorano sul corpo per vie nascoste, lente, e indugiano nelle cellule e nella mente come i miti, in maniera solenne, saggia e irriconoscibile. Potete utilizzarle per gli intonaci a casa vostra.

Prepareremo impasti con e senza fibra a partire da terre locali, mescole di terre e altri componenti naturali, paglia, sabbie. E faremo stesure per la realizzazione di manufatti con diverse superfici, textures, colori e dimensioni tattili. 

THOMAS MAUTNER HIPP

laboratorio di pittura astratta (zona Arti e Mestieri)
"Benvenuti al nostro workshop dedicato alla pittura astratta espressiva con acrilico! 
Il nostro focus è sull'essere coraggiosi, sperimentare nuove cose e lasciare spazio al caso. In questo workshop esploreremo la libertà della pittura astratta espressiva e studieremo varie tecniche che permetteranno di esprimere la vostra personalità artistica. Il nostro obiettivo è superare i limiti e creare opere d'arte uniche attraverso sperimentazioni. Vi incoraggiamo a uscire dalla vostra zona di comfort e scoprire nuove forme espressive. Sperimentare cose nuove: Provatela con diverse tecniche e materiali per trovare la vostra voce artistica.Immergetevi nel mondo dei colori, delle forme e delle texture. Coinvolgere il caso: Consentite al caso di essere il vostro compagno creativo. Preparatevi per un periodo ispiratore pieno di creatività, colori e divertimento! Non vediamo l'ora di esplorare insieme a voi il mondo della pittura astratta espressiva.

Durata: 3 ore _ Quota di partecipazione: 50 Euro Insegnante: Thomas Mautner Hipp

Per prenotare inviare mail a : mautner@mautner.de indicando come oggetto: iscrizione workshop pittura astratta Serdiana


PIERLUIGI MONTALBANO

SEMINARIO 23 GIUGNO ORE 19:00 (PALCO OLISTICO) SU "I RITUALI SACRI NELLA PREISTORIA, FRA MAGIA E SCIAMANESIMO"

Pierluigi Montalbano è nato a Cagliari il 26 ottobre 1960, laureato in Scienze del Turismo con la tesi archeologica sulla civiltà nuragica.

Divulgatore scientifico e scrittore / Direttore del quotidiano on line di storia e archeologia / Presidente dell'Associazione Culturale Honebu / Specialista in Preistoria e Protostoria della Sardegna / Co-Fondatore dell'Associazione "Sardegna per l'Unesco" per il riconoscimento dei monumenti nuragici nel patrimonio mondiale dell'Umanità / Docente di Storia nei corsi regionali per il rilascio del patentino di guida turistica / Docente di Archeologia nei corsi regionali per il rilascio del patentino di guida turistica / Docente di Preistoria all'Università della Terza Età di Quartu Sant'Elena dal 2010 al 2021 / Docente di Preistoria all'Università della Terza Età di Sestu dal 2016 al 2021 / Docente di Preistoria all'Università della Terza Età di Cagliari dal 2021 a oggi / Docente di archeologia all'Istituto Sardo Universitario di Cagliari / Docente di archeologia nelle Università della Terza Età di San Gavino, Mogoro, Sanluri e Soleminis / Relatore in ambito storico-archeologico in Italia e all'estero / Membro della commissione scientifica sui relitti antichi nel Mediterraneo dal 2011 al 2018 / Specialista nei commerci fra oriente e occidente mediterraneo / Specialista nei processi dell'antica metallurgia del rame e del bronzo / Responsabile scientifico della rassegna di archeologia di Domus De Maria dal 2012 al 2023

Autore di centinaia di articoli scientifici sulla Storia della Sardegna

Progetta laboratori didattici dedicati all'archeologia

Ha collaborato con Archistoria nel museo archeologico di Sinnai

È autore di undici libri di carattere scientifico:

- Le navicelle bronzee nuragiche – Duemme edizioni - 2007 / - Dal Neolitico alla civiltà nuragica – Duemme edizioni - 2008 / - Sherden, Signori del mare e del metallo – Zenìa editore - 2009 / - Antichi Popoli del Mediterraneo – Capone Editore - 2011 / - La principessa Tsìppiri (romanzo storico) – 2011 / - La Regina di Cavalupo (romanzo storico) - 2012 / - Sardegna, l'isola dei Nuraghi – Capone Editore – 2012 / - Sardegna, per un turismo sostenibile – Duemme edizioni - 2013 / - Porti e Approdi nel Mediterraneo Antico – Capone Editore – 2014 / Sardegna, l'Alba di una Civiltà – Capone Editore – 2018 / - I Popoli del Mare: Minoici, Micenei, Shardana – Capone Editore – 2019 / - Sardegna, una storia millenaria – Capone Editore - 2023

ALESSANDRO LAURICELLA e CARLA NAITZA

SEMINARIO IL 23 GIUGNO ALLE ORE 14:15 (PALCO OLISTICO) SU: "NUMEROLOGIA STARGATE, ANTICHE SAGGEZZE & LIBERO ARBITRIO" 3 Chiavi Fondamentali in questa Epoca di Trasformazione"

"NUMEROLOGIA STARGATE, ANTICHE SAGGEZZE & LIBERO ARBITRIO"

3 Chiavi Fondamentali in questa Epoca di Trasformazione"

Partendo dalle caratteristiche e dalle sfide che questa Epoca di Trasformazione porta con sè, vedremo:
Che cosa è la "NUMEROLOGIA STARGATE" e come può essere utile per la liberazione del Tuo Potenziale;
Come le ANTICHE SAGGEZZE ampliano il Valore ed i Benefici PER TE della NUMEROLOGIA STARGATE;
In che modo il Libero Arbitrio è la Chiave Essenziale della NUMEROLOGIA & delle altre ANTICHE SAGGEZZE e come tutto ciò può portare LUCE in questa fase di Trasformazione Planetaria;

Alcuni BONUS PER TE che partecipi a questa Conferenza!!!

CHI SONO:

Alessandro Lauricella, Formatore Internazionale da 25 anni; 

SUN Coach da 15 anni (con Attestazione Internazionale da "Success Unlimited Network®️, L.L.C."); 

Relatore dal 2000 per Convegni nazionali ed internazionali; Ideatore di LAURICELLAPIÙ NUMEROSSIBILITY®️; 

Facilitatore del VALORE UNICO & delle ANTICHE SAGGEZZE.


Conduco Percorsi personali di Formazione Olistica, Comunicazione Ecologica, Gestione Alchemica dei conflitti, sia individuali che di gruppo, oltre che Percorsi professionalizzanti per formare Leader di Yoga della Risata.

Creatore di diversi format, tra cui:NUMEROSSIBILITY COACHING (che fonde le più Moderne Pratiche di Coaching con la NUMEROLOGIA "STARGATE" ed altre ANTICHE SAGGEZZE)

LA MIA MISSION LAVORATIVA:

Creare un impatto positivo verso più persone possibili,

aiutando a liberare le NUMEROSSIBILITY (Numerose Possibilità),

le Risorse e le Capacità che sono utili

sia per raggiungere i Migliori Risultati, 

sia per attraversare AL MEGLIO fasi di crisi e sfide

quali quelle che attualmente si stanno fronteggiando,

singolarmente e collettivamente!

Come? Potenziando in primis le Capacità Comunicativeed elevando con Strumenti Mirati il Potenziale di ALTA PERFORMANCEe il Potenziale di BENESSERE presente in ognuno!


SEMINARIO IL 23 GIUGNO ALLE ORE 18,00 SULLO YOGA DELLA RISATA OVVERO LA VIA DELLA GIOIA

Lo Yoga della Risata é un metodo per ridere senza motivo, basato sull'idea che, così come i pensieri influiscono sul corpo, allo stesso modo il corpo influenza la nostra mente. Il fondatore di questo metodo, il medico indiano Madan Kataria, dice: "Anche se non hai voglia di ridere, fai ridere il tuo corpo: la mente poi seguirà ". Infatti è stato dimostrato che il nostro corpo non distingue tra una risata spontanea e una risata indotta: a livello fisiologico gli effetti sono i medesimi. I benefici di questo metodo sono tantissimi. A livello fisico, ad esempio, ne beneficiano l'apparato cardiocircolatorio, l'apparato digerente, il sistema immunitario. A livello emotivo e mentale, lo Yoga della Risata induce maggiore rilassamento, lucidità, pace interiore. A livello sociale, migliora i rapporti tra le persone, migliora l'autostima e la fiducia in sé stessi. Tale metodologia è conosciuta ed applicata in tutto il mondo, sia da gruppi di cittadini che si riuniscono nei così detti "Club della Risata", sia in strutture organizzate, quali aziende, scuole, case di riposo, ospedali, ecc. 

 Per saperne di più: 

https://blog.risorsepiu.it/blog/yogadellarisata https://blog.risorsepiu.it/blog/i-benefici-dello-yoga-della-risata https://t.me/RisorsePiu/395 https://t.me/RisorsePiu/503 https://t.me/RisorsePiu/498

CARLA NAITZA

Carla Naitza è laureata in Fisica e insegna Matematica e Fisica nella Scuola Superiore. Ha integrato la sua formazione universitaria con discipline inerenti la crescita personale e lo sviluppo delle risorse individuali. E' facilitatrice nella Comunicazione Ecologica, formatrice nella Gestione Positiva del Conflitti, PNL e SUN Coach, Leader di Yoga della Risata. Tra gli strumenti che utilizza, ci sono anche la tecniche di Alta Performance, Mindfulness e Foto Coaching. Opera nel settore della crescita personale da oltre 25 anni.

LA MIA MISSION LAVORATIVA

Credo che in ognuno di noi sia un essere unico: il nostro compito, come esseri umani, è tirar fuori questa unicità ed esprimerla nella propria Vita. Migliorando la comunicazione intra e interpersonale, muovendosi in direzione dei propri obiettivi e del proprio Scopo di Vita, si possono scoprire talenti e risorse spesso nascosti o sopiti. Gli strumenti che offro sono come dei ponti, che permettono di muoversi verso un livello più profondo e appagante dell'esistenza, portando a rivelare tutta la bellezza presente in ciascuno di noi.

MICHELA PITZIANTI 

WORKSHOP MUSICALI PER BAMBINI (Settore olistico)

PiccolaGrandeMusica: incontri per bambini dai 0 ai 10 anni (sotto i 3 anni devono essere accompagnati). Il Gioco e la Fantasia ci accompagnano in un Viaggio musicale in cui i bambini sono protagonisti.per info: michela.pitzianti@gmail.com

ASD S'ANDERA: SESSIONE DI BIODANZA "LIBERA L'ALLEGRIA"

Palco A dalle 13:00 alle 13:45

L'ASD S'Andéra, nata nel 2010, è un'associazione creata per la diffusione della pratica della Biodanza Sistema Rolando Toro in ambito regionale.

Riunisce oltre 130 praticanti e 25 operatori regionali ufficialmente riconosciuti dall'IBF (International Biodanza Federation),che si dedicano alla realizzazione di: corsi settimanali, corsi tematici, seminari formativi, conferenze, corsi intensivi residenziali, eventi e progetti sviluppati nell'ambito delle istituzioni
sociali, educative e sanitarie. All'associazione fa capo anche la Scuola di Biodanza della Sardegna SRT diretta da Angelica Scotti e Nicoletta Quadu.


Biodanza è un sistema di integrazione umana creato negli anni '60 dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro ed attualmente diffuso in tutto il mondo con oltre 150 scuole di formazione e migliaia di operatori in attività, offre uno stimolo continuo a muoversi con vitalità, entusiasmo, gioia, a sentire la vita piuttosto che pensarla, a percepire i nostri ritmi naturali, ad entrare in relazione con gli altri, ad avere il coraggio di esprimersi ed essere consapevoli della propria presenza e della propria identità.

I principali effetti della Biodanza sono: l'aumento del tono vitale e della voglia di vivere, lo sviluppo armonico del movimento, dell'autostima e della creatività esistenziale, l'abbassamento dei livelli di stress ed il raggiungimento di livelli qualitativamente elevati nelle relazioni.


Nella sessione "libera l'allegria" si possono sperimentare movimenti e gesti naturali, come camminare, saltare e danzare accompagnati dalla musica; è un'esperienza che consente di riscoprire la naturalezza dei propri movimenti, di rilasciare le tensioni e di aprirsi all'incontro con gli altri con vitalità e gioia di vivere.