LAND ART

FRANCESCO PICCIAU: RI-CONOSCERSI

Francesco Picciau è un artista sardo che vive e opera a Dolianova. Inizia la sua attività artistica come scultore per poi ampliare il suo raggio d'azione in diverse discipline artistiche che vanno dalla scrittura di testi poetici, in prosa e teatrali, alle performances, sino alle installazioni e alla Land Art. 

Un sentiero tortuoso, forse faticoso e in alcuni tratti doloroso, ti porterà ai piedi di un ulivo dove avrai un incontro con una "persona" speciale.

Nel sentiero incontrerai qualche sasso e sette libri scolpiti nel legno, ognuno dei quali potrebbe rievocare in te un'esperienza significativa della tua vita, prima di superali ti fermerai con calma a ricordare qualcosa (bella o brutta che sia) del tuo passato e, solo quando sentirai che "può bastare", procederai verso il libro successivo, riservando al terzo libro carico di "ferite" maggiori attenzioni. Dopo il terzo libro procederai con tranquillità, superando i libri successivi in osservazione del tuo respiro e con la consapevolezza di aver superato il libro più "difficile". Infine arriverai allo specchio appeso all'albero e coperto da un telo, lo scoprirai e, guardando la tua immagine riflessa su di esso, ripeterai sottovoce per tre volte la frase scritta sullo specchio, poi con molta cura lo ricoprirai e, se vorrai, ti inginocchierai, abbraccerai l'albero o semplicemente lo accarezzerai in segno di ringraziamento. Senza fretta, quando sentirai che "può bastare", lentamente, continuerai il tuo cammino, in silenzio, verso la fine del sentiero tappezzato di foglie e petali di fiori.

SCOPRI I SEMINARI